Snowboard - insegnare agli iniziati in modo sicuro

Introduzione

Imparare a snowboardare è un’avventura straordinaria, che per molte persone dura tutta la vita. I campi di sport sulla neve sono l’ideale per muovere i primi passi. Il nostro obiettivo è fare in modo che bambini e ragazzi possano iniziare a praticare questo sport senza infortuni.

Prima di iniziare: rifletti, quali sono i tre fattori principali che portano ad avere una lezione di successo ?

1. Sicurezza

2. Divertimento

3. Successo nell'apprendimento

In questo modulo di apprendimento troverai le basi e gli approcci metodici per accompagnare in sicurezza bambini e ragazzi nella loro avventura con lo snowboard in un ambiente di campeggio.

Basi

Materiale per principianti

Passa il mouse sull’immagine o fai tap delicatamente per visualizzare le informazioni.

Regolazione degli attacchi

In qualità di insegnante, sei responsabile della corretta regolazione degli attacchi.

La regolazione consigliata per i principianti a colpo d'occhio:

Strumenti e metafore

Gli strumenti possono essere utilizzati per delimitare una determinata zona in modo da proteggerla dalle altre persone presenti sulla pista oppure come ausili o guide per i giochi.

Artefakt

Sfrutta il più possibile oggetti facilmente reperibili come : bastoncini, corde, palloni, cinture, peluche, panni e carte da gioco. Puoi utilizzare anche elementi reperibili in natura come pigne, rami e palle di neve.

L'orso delle nevi, altri peluche o figure autocostruite sono adatti per spiegare le forme di movimento.

Puoi ordinare gli strumenti gratuitamente su www.coolandclean.ch.

L’utilizzo di un linguaggio figurato e semplice (associazione a metafore) aiuta chi partecipa a comprendere le tue spiegazioni e i tuoi feedback per poi metterli in pratica.

Assistenza

Fornire assistenza è un gesto prezioso per aiutare chi partecipa a imparare nuovi movimenti e rendere il processo di apprendimento più efficace e sicuro.

A cosa bisogna prestare attenzione quando si offre assistenza?

– Chiedi il permesso prima di toccare una persona.
– Intervieni solo quando è davvero necessario.
– Scegli un tipo di allenamento che non favorisca posture scorrette.
– Riduci il sostegno in modo lento e graduale, ma il prima possibile.
– Guarda il tuo allievo o la tua allieva negli occhi e fai in modo che anche lui o lei faccia lo stesso, per evitare che lo sguardo venga rivolto verso il basso.

Terreno

Utilizzate il terreno più adatto possibile durante le singole fasi.

A seconda della situazione, potrebbe essere necessario modificare l'ordine delle prime tre fasi.

Principi

Apprendere con il metodo frazionato

Il metodo frazionato è adatto in caso di elevate esigenze di sicurezza o movimenti difficili. I bambini e i ragazzi imparano le singole fasi per poi metterle insieme in un movimento finale. L’importante è iniziare a introdurre il passaggio successivo solo quando chi partecipa ha acquisito sicurezza con quello precedente.

Introduci variazioni

Movimenta la lezione proponendo una vasta gamma di variazioni e adegua gli esercizi in base al livello di ogni partecipante.

Lascia ad allievi e allieve tutto il tempo necessario per apprendere e muoversi

Organisationsformen für Unterricht

Grazie a forme organizzative adeguate e a regole chiare, chi partecipa avrà tutto il tempo necessario per dedicarsi all’apprendimento e al movimento. Ad esempio, potresti separare chiaramente le zone di salita e di discesa, in modo che allievi e allieve seguano il percorso autonomamente.

Good Practice

Passo dopo passo verso la prima curva

Adatta le seguenti fasi al terrreno disponibile e al ritmo di apprendimento di allievi e allieve. Il terreno ideale è stato descritto nella sezione «Basi».

Familiarizzazione con la tavola

Conoscere lo snowboard e i movimenti chiave su terreno pianeggiante.

  • Lasciare sempre la tavola sugli attacchi.
  • Aprire/chiudere l'attacco, chiudendo prima lo strap della caviglia.
  • Far vivere tutti i movimenti chiave e mostrare come cambia il comportamento della tavola.
  • Esercitarsi a cadere senza appoggiarsi sulle mani e a rialzarsi.

One-foot in piano

  • Piccoli passi.
  • Il piede libero vicino alla tavola.

One-foot su un pendio

  • Premere la lamina a monte nella neve.
  • La gamba libera è sopra la tavola.


Scivolare: Posiziona il piede libero tra gli attacchi. Il centro di gravità del corpo si trova al centro della tavola. Se è basso, la posizione è più stabile e guarda nella direzione di marcia.

Discesa in fullbase

  • Posizione di base bassa.
  • Il peso distribuito su tutta la pianta dei piedi.

Se non si riesce a trovare un pendio che si esaurisca, è necessario anticipare la fase «Dal fullbase alla derapata». Si tratta di una derapata per frenare.

Dal fullbase alla derapata

  • Iniziare nella posizione di base in fullbase.
  • Presa di spigolo iniziando con il piede anteriore e poi con quello posteriore.

One-foot per la risalita con uno impianto

A seconda della situazione, può essere necessario un impianto di risalita per accedere a terreni più ripidi e adatti alla derapata.

  • In piedi su entrambi i piedi, mantenete la tensione del corpo.
  • Guidare la tavola con il piede anteriore tramite torsione alzando le punte o il tallone.

Primo utilizzo di un impianto di risalita

  • Far capire al gruppo dove/come devono fare la fila e salire/scendere.
  • Chiarire come comportarsi in caso di caduta.

Derapare

La derapata è una forma di movimento fondamentale. Chi lo padroneggia lateralmente può affrontare i terreni ripidi e spostarsi nel comprensorio. Esercitatevi sempre a derapare su entrambi le lamine.

Attenzione: per il punto «dalla derapata al fullbase», il terreno deve essere molto pianeggiante e finire in piano. I bambini e i ragazzi devono essere già in grado di fare il punto «dal fullbase alla derapata».

Derapare nella linea di massima pendenza

  • Posizione di base bassa.
  • Regolare l'angolo di presa di spigolo alzando/abbassando i piedi.

Angolo di presa di spigolo maggiore = maggiore resistenza alla neve = maggiore lentezza.

Derapare in traversa

  • Traslazione sul piede anteriore e angolazione verso valle (torsione).
  • La tavola gira leggermente verso valle e derapa in questa direzione.

Dalla derapata al fullbase

  • Diminuire la presa di spigolo con il piede anteriore.
  • Quando la tavola inizia a girare in direzione della linea di massima pendenza, diminuire l’angolo di presa di spigolo anche con il piede posteriore
  • La tavola si è girata nella linea di massima pendenza e si trova in fullbase.
  • Mantenere la posizione di base.

Prima curva

I sussidi didattici, come descritti sopra e le metafore appropriate aiutano a mantenere il peso sul piede anteriore fino a quando avviene il cambio di lamina.

Dalla derapata al fullbase e dal fullbase alla derapata eseguiti in sequenza.

Esplorare il comprensorio

Con l'aumentare della sicurezza, cambiare il terreno diventa importante per il successo dell'apprendimento. I terreni impegnativi, ripidi, sconnessi, ghiacciati o trafficati devono essere superati derapando. Continuare a fare le curve su terreni adatti. Incoraggiate gli allievi a trovare i tratti di pista innevati che facilitano le curve.

Su mobilesport.ch troverete delle emozionanti schede di allenamento per le sottofasi.

Riflessione

Come si riconosce che gli studenti si sentono insicuri?

Tendono a tenere il peso sul piede posteriore. Questo rende più difficile la presa di spigolo.

Giornata a tema

Pensate a un tema per la prossima lezione (filo conduttore) e scegliete una metafora adatta a questo tema (ad esempio il «selvaggio west» con Lucky Luke e Lady Luke a cavallo nella prateria).

Quiz

Si parte! Inizia il quiz per testare le tue conoscenze!

0% risolto

Trasferimento

Preparati a tenere lezioni per principianti in un campo di sport sulla neve! A cosa devi prestare attenzione perché tutto vada per il meglio?

  • Controlla il materiale del gruppo
  • Scegli un’area adatta e mettila in sicurezza
  • Prepara le tipologie di allenamento
  • Struttura le forme di movimento secondo il ritmo di apprendimento del gruppo
  • Celebra ogni successo

Quiz

Risolvi il quiz e controlla i risultati alla fine.