Sci - Osservare la tecnica in modo mirato

Introduzione

Cosa lega la neve, l’attrezzo di scivolamento e l’uomo? In questo modulo di apprendimento troverai la risposta a questa domanda. Comprendere l’interazione tra i tre elementi ti permetterà di migliorare non solo le tue competenze tecniche, ma anche l’osservazione e l’insegnamento.

Allora iniziamo: guarda il video e rifletti su cosa fanno gli sci (funzione degli attrezzi).

Guarda di nuovo il video e osserva quali movimenti (movimenti chiave) vengono eseguiti dalla sciatrice: cosa vedi?

Basi

Il modello tecnico mostra le relazioni che stanno alla base delle forme caratteristiche.

Resistenza della neve

La neve presenta diverse forme di resistenza. Utilizzando la resistenza della neve nelle giuste proporzioni, è possibile mantenere l'equilibrio, controllare la velocità, cambiare direzione o decollare. Conoscendo il tipo di neve su cui si scia, si può determinare la dose ottimale di movimenti chiave.

Se la qualità della neve cambia, cambia anche la sua resistenza. Sulla neve polverosa/fresca, gli sci lasciano tracce più profonde rispetto alla neve compatta/dura.

Tracce

Posizione degli sci

Queste sono le posizioni degli sci possibili che utilizziamo sciando a seconda dell’obiettivo e della forma di movimento:

Posizione di base

La posizione di base costituisce la premessa per un’attitudine sicura, a basso dispendio di energie nonché pronta all’azione e alla reazione.

Muovi il mouse sull’immagine o clicca delicatamente con il dito su di essa per conoscere i punti importanti della posizione di base.

_____________________________________________________________________________________________________________________________________

Funzioni degli attrezzi e movimenti chiave

Le funzioni degli attrezzi si definiscono attraverso la gestione funzionale della resistenza neve-attrezzo e delle forze che ne derivano. I movimenti chiave sono i componenti funzionali della sequenza motoria.

Funzione degli attrezzi: Scivolare

Gli sci scivolano in modo uniforme in una direzione sulla lamina o sulla soletta.

Funzione degli attrezzi: caricare/alleggerire

Gli sci si possono caricare e alleggerire in diversi modi: su tutta la lunghezza dello sci, sulle punte o sulle code.

Movimento chiave: piegamenti/estensioni

I piegamenti e le estensioni avvengono principalmente nelle articolazioni delle caviglie, delle ginocchia e delle anche e influenzano soprattutto il caricamento e l’alleggerimento degli sci.

piegamenti/estensioni - caricare/alleggerire

Funzione degli attrezzi: presa di spigolo

Gli sci possono aumentare la presa di spigolo in vari modi:

• Entrambe le lamine a monte (sci paralleli)

• Entrambe le lamine interne (spazzaneve)

Movimento chiave: traslazioni/angolazioni

Il movimento chiave di traslazione/angolazione può influenzare tutte le funzioni degli attrezzi e avviene principalmente nelle articolazioni delle caviglie, delle ginocchia e delle anche. Influenza in particolare la presa di spigolo e il caricamento/alleggerimento degli sci sull’asse longitudinale e trasversale.

traslazioni/angolazioni - presa di spigolo

Funzione degli attrezzi: girare

La rotazione degli sci può avvenire in diversi punti, sotto gli attacchi ma anche sulle punte o sulle code degli sci.

Movimento chiave: rotazioni

La rotazione inizia dalle anche e dalla parte superiore del corpo. Le braccia vengono utilizzate come leva per aiutare il movimento, ad esempio in un valzer.

rotazioni - girare

Forme caratteristiche

Combinando i movimenti chiave si creano le forme di movimento. Attraverso le varie forme caratteristiche orientate al movimento si possono definire gruppi diversi. Ogni forma caratteristica descrive intenti comuni e caratteristiche distintive.

Principi

Fasi del movimento

Per facilitare l’analisi e la comprensione di un movimento, la forma tecnica viene suddivisa in diverse fasi, ognuna con caratteristiche e punti chiave propri.

Fasi della curva

In una curva adatta al terreno e alla situazione si possono osservare tre fasi:

Muovi il mouse sull’immagine o clicca delicatamente con il dito su di essa.

Fasi di salto/ trick

Per saltare e atterrare in modo sicuro o eseguire trick adeguati al terreno occorre seguire quattro fasi:

Muovi il mouse sull’immagine o clicca delicatamente con il dito su di essa.

Conoscere i punti chiave di ogni fase aiuta a fornire un feedback che favorisce il successo d'apprendimento.

Punti Chiave della Curva parallela derapata

Fase di stacco

  • Estensione di quella che sarà la gamba esterna successiva
  • Le anche e la parte superiore del corpo si muovono in avanti e verso valle
  •  Lieve rotazione del piede per generare la derapata

Fase di condotta 1

  • Proseguire la rotazione dei piedi/delle gambe
  • Piegare la gamba interna per avviare la traslazione

Fase di condotta 2

  • (Lieve) contro-rotazione delle anche e della parte superiore del corpo (angolazione) per dosare l’angolo di presa di spigolo

Punti chiave del Trick su pista 180°

Fase di preparazione

  • Posizione accovacciata
  • Movimento preparatorio con le braccia

Fase di stacco

  • Estensione delle ginocchia e delle anche
  • Lanciare le braccia nella direzione della rotazione

Fase principale

  • Piegare le gambe verso di sé
  • Orientare le braccia nella direzione della rotazione

Fase finale

  • Ammortizzare l’atterraggio piegando le gambe
  • Stoppare il movimento delle braccia

Good Practice

Compito di osservazione

Nel tuo ruolo di maestra o maestro osservi costantemente i partecipanti, per farlo puoi seguire questa procedura:

1. Cosa riconosco dalle tracce nella neve?

2. Cosa non funziona ancora correttamente a livello degli sci?

3. Qual è la causa a livello dei movimenti chiave?

Osservare dal basso verso l’alto

Il modo più semplice per giungere a una valutazione corretta dal punto di vista tecnico è iniziare l’osservazione dal basso:

resistenza della neve (le tracce della neve) - funzione degli attrezzi - movimenti chiave - forma

Riflessione

A cosa presti attenzione durante la lezione per consentire ai partecipanti di imparare i movimenti chiave nel modo più efficace possibile?

«Imparare significa fare da soli, e richiede tempo»: se i partecipanti non eseguono correttamente un movimento al primo colpo, lascia loro tempo per esercitarsi, magari organizzando un percorso divertente. Spesso sono utili anche esercizi individuali o a coppie in chiave ludica.

Conoscendo i punti chiave più importanti i partecipanti possono darsi feedback a coppie: in questo modo miglioreranno la comprensione e saranno più motivati.

Quiz

Si parte! Inizia il quiz per testare le tue conoscenze!

0% risolto

Trasferimento

Sulla base di quanto appreso finora, scegli due o tre punti su cui concentrarti nei prossimi allenamenti con i bambini e i giovani.

Buon divertimento in pista!

Qui trovi ancora un paio di link che portano ad ulteriori contenuti interessanti:

Quiz

Risolvi il quiz e controlla i risultati alla fine.