Trasmettere a misura di adulto

Introduzione

Cosa significa «trasmettere a misura di adulto» e come si può organizzare insieme una buona attività esa? Come si può trasmettere «a misura di adulto» affinché quest’ultimi siano motivati e spronati a praticare sport e movimento per tutta la vita?

Il settore di attività «Trasmettere» pone l'accento su quello che sarà il tuo compito principale: guidare gli allenamenti e le attività esa.

Questo modulo di apprendimento evidenzia le caratteristiche del trasmettere a misura di adulto. Ti sarà inoltre fornita un’«infarinatura» sul concetto di co-creazione in relazione all’organizzazione di attività esa.

Lasciati ispirare dalla seguente illustrazione e scopri dove ti condurrà questo modulo di apprendimento.

Basi

In qualità di monitrice o monitore esa, trasmetti e organizzi offerte sportive e di movimento che rafforzano la coscienza per la propria salute. Insieme ai partecipanti, instauri un clima che favorisce l'apprendimento e proponi compiti stimolanti. Accompagni e alleni singoli individui e gruppi affinché essi raggiungano i propri obiettivi. Per farlo, assicuri una struttura ottimale e garantisci la massima sicurezza nello svolgimento delle attività esa.

Nel set di carte «Le buone attività esa - Trasmettere» viene descritta la concezione di base per trasmettere a misura di adulto. Al suo interno puoi trovare per ogni raccomandazione d'azione numerosi consigli pratici a cui ispirarti per organizzare le tue offerte di movimento o sport.

In questo modulo di apprendimento approfondiamo il campo d'azione «Instaurare un clima che favorisce l’apprendimento» e affrontiamo la raccomandazione d'azione «Coinvolgere i partecipanti e favorire il senso di appartenenza» (carta 6).

Una delle caratteristiche principali del trasmettere a misura di adulto è il concetto di codeterminazione e l'autodeterminazione dei partecipanti, che risponde alla loro esigenza di sentirsi inclusi. Le monitrici e i monitori esa che offrono ai membri del proprio gruppo la possibilità di partecipare alle decisioni, coinvolgendoli nell'organizzazione dell'allenamento e incentivando anche gli interventi critici, favoriscono un ambiente di apprendimento costruttivo.

In qualità di monitrice o monitore esa offri ai partecipanti attività orientate ai loro bisogni. Monitrici, monitori e partecipanti contribuiscono in egual misura all'organizzazione e al successo delle esperienze di movimento o di sport. Nei prossimi capitoli del modulo di apprendimento ti mostreremo come coinvolgere attivamente i partecipanti nell'organizzazione delle offerte.

Principi

Per esperienza personale probabilmente saprai che non è sempre facile motivare le persone a collaborare. Spesso si aspettano semplicemente che sia tu a definire come si svolge l'allenamento e cosa devono fare. In tal senso, l'approccio basato sulla co-creazione può essere un valido alleato per aiutarti a cambiare le cose.

Promuovere soluzioni creative

Il concetto di co-creazione affonda le sue radici negli anni Ottanta ed è stato elaborato principalmente come strumento per lo sviluppo di prodotti in stretto dialogo con i clienti e i gruppi di utenti interessati.

Oggi molti settori si affidano a questo approccio per migliorare i processi di innovazione, rafforzare l'orientamento al cliente, creare valore aggiunto e utilizzare le conoscenze e le competenze di diverse persone specializzate, contribuendo, così, a favorire una collaborazione efficace e a promuovere un modo di pensare orientato alla soluzione.

Il nostro obiettivo è di raggiungere questo risultato anche nell'attività esa. La co-creazione, infatti, si traduce in compiti creativi e diversificati che divertono i partecipanti e li motivano a muoversi e a mettersi in gioco. In questo modo nascono sequenze di movimento e di sport nuove e spontanee. In qualità di monitrice o monitore esa sei responsabile di fornire una struttura e un quadro di riferimento e di creare le condizioni di sicurezza necessarie.

Il grafico sopra ti illustra le componenti di un'attività esa co-creata. È importante capire che il singolo individuo, il gruppo nel suo insieme, così come la monitrice o il monitore contribuiscono in egual misura al successo delle attività esa. Insieme, infatti, definiscono gli argomenti, i compiti e gli obiettivi da raggiungere per poi realizzarli.

Good Practice

Ti invitiamo a partecipare all'allenamento proposto nel prossimo capitolo! Sei dei nostri?

Munisciti di una palla, una fune o di un oggetto di uso comune che ti motivi a giocare o a muoverti.

Nelle seguenti sequenze video ritroverai delle caratteristiche del trasmettere a misura di adulto. Guardale e annotale sottoforma di parole chiave.

Interazione e dialogo alla pari
Orientamento ai partecipanti e alle esigenze
Collaborazione e partecipazione alla realizzazione
Autodeterminazione e codeterminazione
Orientamento alle esperienze e alle competenze

Promuovere e trasmettere vanno di pari passo! Per questo, assicurati di approfondire il modulo di apprendimento «Promuovere le competenze di vita». Ulteriori informazioni interessanti su come includere le diverse situazioni di vita dei partecipanti nelle tue attività esa sono contenute nel modulo di apprendimento «Comprendere gli adulti».

Riflessione

Ora prendi il tuo elenco di parole chiave e confrontalo con le flipcard. Sul retro di ogni flipcard troverai concetti legati alle caratteristiche che ha potuto riconoscere nella sequenza.

Le sequenze video mostrano un’attività fortemente influenzata dai partecipanti. Il monitore esa, invece, pur rimanendo in disparte, ha garantito la sicurezza e ha fornito il quadro di riferimento. Questo ha permesso ai partecipanti di stabilire in maniera autonoma molti degli esercizi, partecipando così a realizzare l'allenamento.

Come coinvolgi i partecipanti nell'organizzazione delle tue attività esa?

Osserva le raccomandazioni di azione e i consigli riportati sulla carta 6 del set di carte. Annotati le misure concrete che utilizzerai nella tua futura attività esa per coinvolgere maggiormente i partecipanti nella scelta dei temi e nella definizione degli obiettivi, favorendo così il senso di appartenenza.

Quiz

Si parte! Inizia il quiz per testare le tue conoscenze!

0% risolto

Transfer

Hai acquisito familiarità con le caratteristiche del trasmettere a misura di adulto e conosci i possibili aspetti della co-creazione.

I seguenti compiti ti saranno d'aiuto nell'applicazione concreta di queste conoscenze nell'ambito delle tue attività esa.

Chiedi ai partecipanti di indicare argomenti, idee e obiettivi per la prossima unità di allenamento. A tal fine puoi utilizzare i vostri canali di comunicazione già esistenti (ad es. chat, bacheca virtuale) per raccogliere facilmente le idee oppure, all’inizio o alla fine della prossima attività, puoi invitare i tuoi partecipanti ad annotare le proprie prime impressioni su dei post-it.

In qualità di monitrice o monitore esa raccogli gli input, li incorpori nell’allenamento quando si presenta l'occasione e ti confronti con il gruppo rispetto ai prossimi obiettivi da raggiungere assieme.

Hai la possibilità di ispirare costantemente le persone e di entusiasmarle a fare movimento e sport. Utilizza di tanto in tanto l'approccio dell'attività esa co-creata per diversificare le tue lezioni e lasciati sorprendere dalle idee e dai contributi che i partecipanti hanno da offrire.

Divertiti a co-creare!

Quiz

Risolvi il quiz e controlla i risultati alla fine.