Comprendere gli adulti

Introduzione

Fermati un attimo e rispondi alle seguenti domande:

  • Chi è adulto?
  • Quando hai sentito per la prima volta di essere una persona adulta?
  • Quando una persona può essere considerata «vecchia»?
  • Quando gli altri ci considerano «vecchi»?

Ed io, quanti anni ho?

La Berner Generationenhaus ha intervistato 100 persone chiedendo loro se si sentono «vecchie» e quando secondo loro una persona possa essere considerata «vecchia». Dalle risposte fornite si evince che solo una persona su sette oltre i 70 anni si considera «vecchia». Secondo le persone non ancora trentenni interrogate si è «vecchi» a partire dai 66 anni. Da notare che questa soglia si sposta verso l'alto proporzionalmente all'aumentare dell'età, in altre parole gli intervistati hanno sistematicamente indicato un'età più elevata rispetto alla loro (Berner Generationenhaus, esposizione «Forever young», 2019).

Essere adulti è impegnativo e comporta numerose sfide legate allo sviluppo personale. Ne sono un esempio il passaggio dall'adolescenza all'età adulta, la crisi di mezza età o il pensionamento.

Alla tua attività esa partecipano persone di età diverse e che vivono fasi di vita differenti. Quelle più anziane hanno vissuto in epoche che i più giovani possono difficilmente immaginare. Chi nel 2025 compie 20 anni vive nello stesso mondo di un centenario, che alla sua età era confrontato con la fine della Seconda guerra mondiale. Queste persone rappresentano il divario in termini di età dei partecipanti alle attività esa (dai 20 ai 100 anni).

Come monitrice e monitore esa ti comporti in modo aperto ed empatico con tutti i partecipanti, indipendentemente dalla loro età e dalla fase di vita in cui si trovano. Questo modulo di apprendimento ti aiuterà a conoscere ancora meglio il variegato gruppo di destinatari degli adulti. In tal modo sarai in grado di rendere le attività esa più interessanti per ogni gruppo di età. Anche se non hai ancora diretto delle attività esa imparerai a creare delle offerte per adulti adeguate a tutte le fasce d'età.

Basi

Lungo il percorso verso l'età adulta e la terza età cambiano molte cose. Consulta la sequenza di immagini e osserva l'evoluzione delle linee del grafico nel corso dei vari decenni. Leggi le informazioni che accompagnano queste immagini, concentrandoti in particolare sul gruppo di destinatari e il gruppo di età della tua offerta esa.

Analizziamo ora ancora più a fondo la complessità dell'essere adulto, in modo che tu possa conoscere e capire ancora meglio questo gruppo di età così ampio ed eterogeneo.

Gli adulti costruiscono la loro vita sulla base delle competenze e delle relazioni acquisite durante l'infanzia e l'adolescenza. Attraverso incontri ed esperienze, si crea un «bagaglio» sempre più grande.

Otto persone, che rappresentano otto decenni diversi, parlano della fase della vita in cui si trovano attualmente. Gira per le stanze della casa cliccando su ogni ritratto e scopri cosa raccontano queste persone.

Principi

Avrai sicuramente notato che il movimento e lo sport sono parte integrante della vita quotidiana di tutte queste persone e di ogni fase della vita, ricoprendo un ruolo più o meno attivo a seconda dei casi. L'obiettivo del programma esa è di promuovere il movimento e lo sport su tutto l'arco della vita. Come monitrice o monitore esa assumi un ruolo importante in tal senso, perché con la tua offerta incoraggi persone di ogni gruppo di età a muoversi con piacere per il resto della loro vita. È importante che tu tenga conto dei desideri, dei bisogni, delle motivazioni e delle possibilità fisiche dei tuoi partecipanti.

Ora ti illustriamo un modello che ti permetterà di adattare la tua attività esa alle caratteristiche del tuo gruppo e alla fascia di età potenziale dei partecipanti, che può oscillare dai 20 ai 100 anni.

Variare

Il modello 6+1 ti permette di modificare e di adeguare regolarmente la tua attività esa, ponendo al centro il tuo atteggiamento in qualità di monitrice o monitore: è questo il significato di «+1». Le sei palline da giocoliere simboleggiano gli strumenti che ti aiuteranno ad adattare le tue attività di sport e movimento. Ad esempio, puoi rendere i compiti più difficili o più facili, presentando le regole in un modo più ludico o orientato alle prestazioni, oppure adattando le forme sociali ai bisogni dei partecipanti. Tutto ciò renderà la tua offerta più interessante e potrai coinvolgere un numero ancora maggiore di persone.

Approfondisci il modello 6+1 attraverso degli esempi pratici che scoprirai girando le carte.

Materiali

Regole

Ambiente di apprendimento

Presentazione degli esercizi

Forme sociali

Communicazione

Trovi ulteriori informazioni e consigli utili per trasmettere a misura di adulto nel modulo di apprendimento corrispondente. Sappi che ne esiste anche un altro che approfondisce il tema «Promuovere le competenze di vita». Se ti interessa, puoi dare un'occhiata a entrambi dopo aver terminato questo modulo di apprendimento.

Good Practice

Ora conosci le caratteristiche dei vari gruppi di età e sai come organizzare facilmente un'offerta esa che stimoli e solleciti contemporaneamente tutte le persone appartenenti a ogni fascia d'età in base alle loro predisposizioni e possibilità.

Qualche anno fa, una scuola di WingTsun si è trovata confrontata con una situazione di questo tipo. Erika, 82 anni, voleva provare qualcosa di nuovo e si è quindi recata presso la scuola di WingTsun più vicina a casa sua, dove ha iniziato a seguire regolarmente e con grande entusiasmo l'attività esa proposta. Nel 2023, l'ormai novantenne ha superato il settimo dei dodici gradi previsti in questa scuola.

Il successo di Erika ha spinto il monitore esa a riflettere e a porsi le seguenti domande: come potrei impostare gli elementi del WingTsun in modo tale che tutti i membri del gruppo, compresa una persona di 90 anni, possano trarne beneficio? Come posso preparare me stesso e gli altri partecipanti ad affrontare la vecchiaia?

L'intervista con Erika dimostra che queste riflessioni hanno dato i loro frutti:

Riflessione

Tocca a te ora iniziare il processo di riflessione:

  • Quali aspetti dei diversi gruppi di età tieni già in considerazione durante la tua attività esa? In che modo?
  • Cosa potresti fare per aprire le tue offerte ad altri gruppi di età?
  • In che modo verifichi che i bisogni dei partecipanti vengano presi adeguatamente in considerazione e che queste persone siano sempre stimolate correttamente?

Quiz

Si parte! Inizia il quiz per testare le tue conoscenze!

0% risolto

Transfer

Cerca su Internet un'immagine che ti ricordi sempre di dar prova di concretezza durante la tua attività esa:

  • M'impegno (ancora di più) a garantire che la mia offerta sia adatta a tutti i gruppi di età.
  • Mi interesso a tutti i partecipanti e durante l'offerta chiedo quali siano i loro bisogni.
  • Ho sempre a disposizione almeno una variante che mi permetta di rendere il compito più facile o più difficile.

Scarica l'immagine e impostala ad esempio come sfondo sul tuo smartphone o appendila sulla bacheca, oppure ancora inseriscila come copertina nel classificatore della tua offerta esa.

Quiz

Risolvi il quiz e controlla i risultati alla fine.