Sviluppo di tecnica e tattica

Introduzione

I requisiti tecnici e tattici nello squash cambiano quando il livello di gioco migliora.

Per far si che i giocatori possano competere a questo livello e aver successo, diventano sempre più importanti altri elementi come il nascondere e ritardare il colpo , la conquista della posizione sulla T, i tipi di rotazione e le tattiche adattate dall'avversario per le varie situazioni di gioco insieme alle basi tecniche e tattiche.

In questo modulo di apprendimento approfondiremo la comprensione della tecnica e della tattica. Il focus è sullo squash agonistico e quindi sulle fasi FTEM da F3 a T.

L'immagine mostra due adulti professionisti del gioco

Basi

Disguise

«Disguise» è un termine inglese che si può tradurre in «nascondere» o «mascherare». Nello squash, con questo termine ci si riferisce a rendere la tecnica difficile da leggere.

Per giocatori di buon livello è importante che la posizione del corpo rispetto alla palla e la di preparazione della racchetta non permettano all’avversario di «leggere», cioè di capire in anticipo, le intenzioni del giocatore. L’obbiettivo è che l’ avversario capisca il più tardi possibile dove verrà giocata la palla.

Indipendentemente dal colpo che si vuole eseguire, i colpi dovrebbero sembrare identici fino a poco prima che la palla venga colpita. Ciò significa che i bravi giocatori accelerano e allineano la racchetta il più tardi possibile prima di colpire la palla per darle la velocità e la direzione desiderate.

Inoltre, la racchetta può essere tenuta ferma in preparazione del colpo fino all’ultimo oppure ritardare lo swing. Questo è una tecnca mista di «nascondere» o «mascherare» il colpo.

L'immagine mostra un giocatore che colpisce un colpo di rovescio

Deception

A differenza del termine «disguise» (nascondere), il termine «deception» (ingannare) descrive l'intento del giocatore di voler mostrare un particolare colpo all'avversario per poi cambiarlo volontariamente con uno diverso.

L'immagine mostra un giocatore che esegue un colpo di rovescio dall'avambraccio

Rotazioni

Nonostante nello squash non si possa imprimere la stessa rotazione come nel tennis, giocare cambiando rotazione diventa sempre più importante man mano che il livello aumenta. Per esempio, un certo «spin» (rotazione) può consentire ad una smorzata di rimanere vicino al muro laterale, al cross-kill di rimbalzare più piatto o al contro-drop di essere più diretto.

L'immagine mostra un giocatore che gioca una palla d'arresto

Conquistare la posizione sulla T
Giocatori di buon livello dominano la T. Nei due moduli didattici Squash - tecnica di base e Squash - tattica die base, la posizione sulla T è già affrontata nel modello tattico «T e 4 angoli» così come nella «Tecnica di movimento» e «T -posizione».

Man mano che il livello si alza, la reale posizione sulla T si sposta dal centro geometrico del campo verso un lato o l’altro.

Alcuni motivi per coprire il lato in cui si trova l'avversario:

  • Forzare un incrociato
  • Coprire meglio i colpi lungo linea
  • Indurre un senso di controllo del campo
L'immagine mostra due giocatori in gioco, uno sulla T rientrante a sinistra

Possibili ragioni per allontanarsi dal lato dell'avversario possono essere:

  • Coprire meglio un eventuale incrociato
  • Coprire meglio un eventuale boast
L'immagine mostra due giocatori in gioco, uno in fondo a sinistra, l'altro a destra della T

Adattare la tattica al tipo di avversario, al campo e allo svolgimento del gioco

Giocatori bravi e d’esperienza riconoscono rapidamente i punti di forza e di debolezza del loro avversario. E’ importante quindi impostare il gioco in modo tale che l'avversario non possa sfruttare i propri punti di forza ma venga messo sotto pressione nei suoi punti deboli.

Inoltre, alcune sequenze o situazioni di gioco necessitano di adattare la tattica. Ad esempio, il ritmo del gioco dovrebbe essere più veloce se l'avversario perde velocità. Oppure giocare scambi più lunghi se l'avversario sembra essere stanco.

L’importanza dell’aspetto del materiale sul gioco è spesso sottovalutata. Le condizioni del campo, lo stato della palla e la temperatura sono fattori importanti da tenere in considerazione per eventualmente cambiare tattiche di gioco. Sensibilizza i tuoi giocatori a prestare attenzione a questo.

L'immagine mostra due giocatrici in campo

Principi

«Disguise»-Training

Alternando esercizi e modalità di gioco, permetterà ai tuoi giocatori di migliorare la preparazione dei colpi. Il tuo obiettivo è far si che la fase di preparazione del colpo, cioè la posizione del corpo e delle spalle, nonché la preparazione della racchetta, siano sempre le stesse per i tuoi giocatori, indipendentemente dal colpo che poi giocheranno.

L'immagine mostra due giocatrici in campo

Allenare questi principi anche nella parte dietro del campo. «Nascondere» il colpo è ovviamente più importante quando ci si trova nella parte davanti del campo, dove è più facile osservare e «leggere» i colpi degli avversari. Allena i tuoi giocatori a variare spesso i colpi, incluso il follow-through dopo aver colpito la palla.

Tematizza le seguenti opzioni:

  • Cambia angolazione del polso
  • Regola la rotazione dell'avambraccio
  • Cambia velocità (rallentare, accelerare)
Questo disegno mostra tre diverse posizioni del polso e dell'avambraccio durante il colpo di dritto

Questo permetterà ai tuoi giocatori di settare il movimento della racchetta poco prima che la palla rimbalzi e quindi di determinare la direzione della traiettoria e la velocità della palla

«Hold»

Un misto tra «disguise» e «deception» è l’«hold» , ovvero trattenere o ritardare il colpo. Per utilizzare la tecnica dell’ «hold», bisogna ritardare il momento in cui si colpisce la palla. E’ anche possibile cambiare la direzione della traiettoria della palla all'ultimo momento; ad esempio, far vedere di voler giocare un longolinea e invece giocare un incrociato.

L'immagine mostra due giocatori in gioco

«Deception»-Training

Y+S e Swiss Squash incoraggiono uno stile di stile di allenamento creativo negli allenamenti e a un uso di diverrse idee.

Classici tipi di disguise, a parte l’hold, sono:

  • Una breve e veloce frustata del polso e/o dell'avambraccio per un incrociato (cioè verso il centro del campo) o come un «trickle boast» (cioè contro la parete laterale)
  • Mostrare un colpo differente da quello che poi viene eseguito

Altri tipologie di Altri tipologie di «deceptions» più specifiche sono, ad esempio, i seguenti colpi:

  • Passare la palla e colpirla di nuovo; ad esempio, colpire con uno swing rapido per indicare una palla lunga, ma poi colpire di nuovo per giocare una palla corta (TO WORK ON TRANSLATION)
  • Colpo tra le gambe o dietro la schiena
  • Colpire col dritto invece che con il rovescio, o viceversa. Esempio «Mizuki»

Altri colpi speciali possono essere considerati «deceptions»:

  • Il Corkscrew
  • Reverse Boast (boast che colpisce la parte laterale lontana) )
  • Skid Boast (boast giocato da fondo verso l’alto)
Film Deception

Allenamento delle rotazioni

La tecnica di variare rotazioni alla palla dovrebbe essere insegnata solo dopo aver ottenuto la padronanza della «tecnica di base».

Diverse rotazioni da allenare:

  • Smorzata con slice, in modo che la palla rimanga piatta grazie alla rotazione all'indietro
  • Colpo al volo tagliato diritto dall'interno verso l'esterno in modo che la palla rimanga più vicina alla parete laterale dopo aver colpito la parete anteriore a causa della rotazione laterale (TRANSLATION)
  • Giocare il boast con una leggero top spin in modo che la palla vada comunque in avanti,anche sotto pressione, grazie allo spin verso l'alto sulla parete laterale (TRANSLATION)
L'immagine mostra un giocatore che gioca una palla di contro stop di dritto

Conquistare la posizione sulla T

Allenamento dove il giocatore si sposta leggermente dal centro del campo (la T) al lato dove si aspetta che l’avversario colpisca la palla.

Spostarsi dalla parte in cui si trova l'avversario offre opportunità, ma anche pericoli.

Opportunità:

  • I giocatori potranno rispondere al lungo linea più velocemnete
  • Gli avversari tenderanno a giocare l’incrociato, aprendo il campo.

Pericoli:

  • I tuoi giocatori potrebbero essere colpiti dalla palla.
  • I tuoi giocatori potrebbero essere passati da un buon incrociato

E’ possibile allenare i tuoi giocatori a coprire l’incrociato o il bost in modo più deciso, cioè a spostarsi un po' verso l'altra parte. Tuttavia, dovresti farlo solo se sono spesso passati da un incrociato o sorpresi da un boast.

L'immagine mostra due giocatrici in campo

Variazioni di allenamneto

Durante l'allenamento puoi confrontarti con i tuoi giocatori su diverse opzioni tattiche. Prestare attenzione ai dettagli tecnici.

In particolare, stimolateli ad allenare le diverse variazioni, passando da un'opzione all'altra. Le seguenti carte mostrano alcune delle opzioni che i tuoi giocatori potrebbero utilizzare

Foto di un top player con un giocatore junior

Piano A – colpire la palla presto

Foto di una giocatrice di punta con un giocatore junior

Offensiva – metti pressione

Foto di un top player con un giocatore junior

Tempo alto – palle veloci

Foto di una giocatrice di punta con un giocatore junior

Molte palle profonde

Foto di due giocatori professionisti

Molte palle dritte

Foto di due giocatrici professioniste

Ritmo monotomo – giocare ad un tempo costante

Foto di due giocatrici professioniste

Giocare molto dietro – piu gioco di base

Foto di due giocatori professionisti

Giocare di più a destra

Foto di due giocatori professionisti

Solo pochi Volleys

Analisi e insegnamento

Studia i futuri avversari con i tuoi giocatori. Analizza il loro gioco dal vivo oppure guardando video delle sue partite. Ovviamnete, bisogna anche analizzare il tuo avversario durante la partita. Trova i punti di forza o di debolezza e altre caratteristiche speciali! Sulla base di questo, potrai adattre il tuo gioco nel miglio modo possibile.

Analizza punti di forza e di debolezza con i tuoi giocatori.

Durante la partita, cerca di individuare quali colpi e situazioni possono portare a vincere o perdere lo scambio. Sapendo questo, potrai adattare la tattica.

Ricorda ai tuoi giocatori di analizzare le diverse condizioni del campo prima della partita. La palla rimbalza bene? Le pareti laterali sono ruvide? C'è qualcos'altro da considerare?

Good Practice

E’ importante allenare in maniera costante la tecnica del «Disguise» in tutte le sue forme. Un esempio potrebbe essere il «gioco fronte contro retro» e lo speciale «Disguise Training».

Screenshot squashtraining.ch

Le rotazoni si possono allenare in diversi modi: Il «gioco solo davanti» è ideale per le smorzate, mentre il gioco «all up» è ottimo per il gioco al volo. Se si vuole lavorare sui boast, i «lati» o il «gioco des boast/incrociato» sono un buon allenamento. AOttimo anche per mettere a fuoco le rotazioni: «straigth game»

Screenshot squashtraining.ch

Allena la tecnica «deception» con i tuoi giocatori, stimolando la loro creatività e il divertimento nel sperimentare nuovi colpi! Nel gioco «Taxi» vengono premiati colpi particolari e finte riuscite.

Screenshot squashtraining.ch

I giocatori possono allenare il movimento verso la T in vari modi. «Jägermeister» o «batte la freccia» e «Hornussen» sono ottimi allenamenti. Sono utili anche giochi condizionati, come «gioco dritto/solo un lato» o «gioco a fondo campo».

Screenshot squashtraining.ch

Allena i tuoi giocatori a variare il gioco in molti modi diversi. Il gioco «indovina cosa» e un modo divertente di allenarsi.

Screenshot squashtraining.ch

Puoi utilizzare il foglio «Analisi delle partite» er analizzare le partite. Il foglio «Analisi dell'avversario» è invece dedicato per l’analisi dellaversario.

L'immagine mostra due giocatrici in campo

Riflessione

Crea tattiche specifiche da adattare all'avversario o alle diverse situazioni.

Condividi informazioni con altri allenatori.

  • Quanto pensi che sia importante?
  • Come pensi di inserire queste tematiche nella formazione?

Quali giocatori conosci che sono difficili da leggere (con una buona tecnica di disguise)?

Qauli giocatri conosci che spesso confondono il loro avversario?

Quali giocatoi conosci hanno una forte presenza sula T?

Quiz Quiz

Si parte! Inizia il quiz per testare le tue conoscenze!

0% risolto

Transfer

Pensa a come poter migliorare la tecnica e la tattica dei tuoi giocatori. A cosa presterai maggiore attenzione in futuro? Cosa adatterai nel tuo allenamento e cosa no? Prendi nota dei tuoi pensieri e scrivili.

Vai su Squashtraining.ch e scopri i moduli per il tuo allenamento. Registratevi su squashtraining.ch e caricate la vostra scheda di gioco o esercizio per un allenamento mirato e specifico.

Quiz

Risolvi il quiz e controlla i risultati alla fine.