Discipline a squadra
La combinazione straordinaria di spirito di squadra e abilità nel nuoto di salvataggio è una sfida sportiva molto varia grazie alle numerose discipline. In squadra, i nuotatori di salvataggio effettuano molte azioni nel lago, sulla sabbia o in piscina con l’ausilio di diversi mezzi e dispositivi di salvataggio. A volte ti occorrerà dar prova di un po' di pazienza per spiegare in modo comprensibile le discipline e le posizioni con i relativi dettagli.
Dopo aver completato il modulo di apprendimento
- conoscerai le discipline di squadra in piscina e in acque libere.
- sarai in grado di insegnare queste discipline attraverso le loro forme caratteristiche.
Questo modulo di apprendimento ti permetterà di imparare le diverse discipline di squadra nel contesto delle loro forme caratteristiche, da cui potrai ricavare le forme di allenamento più adatte. Le dieci forme caratteristiche per il nuoto di salvataggio sono contenute nel manuale Nuoto di salvataggio (p. 26) osul sito mobilesport.ch.
Die Erscheinungsformen «Sich am, im und auf dem Wasser sicher und angstfrei bewegen» sowie «Start, Übergaben und Wechsel präzis und dynamisch ausführen» kommen in allen Einzeldisziplinen im offenen Gewässer vor. Diese sind deshalb nicht mehr explizit erwähnt.
Ogni partecipante trasporta un manichino di salvataggio su una distanza di 25 m. Attenzione: le diverse tecniche di trasporto richiedono diversi tipi di passaggio di testimone.
Una squadra di quattro persone esegue una staffetta di 50 metri. A nuota a stile libero, B a stile libero con le pinne, C a stile libero con la cintura di salvataggio. D indossa le pinne e aspetta in acqua. D prende in consegna la cintura di salvataggio e trasporta C per gli ultimi 50 m fino al traguardo.
Tutti i membri della squadra nuotano per 50 m a stile libero e si immergono per passare sotto due ostacoli ciascuno. Prima e dopo ogni ostacolo riemergono.
Due donne e due uomini nuotano 50 m ciascuno (4x50 m). A a stile libero, B con le pinne, C con il manichino e D con il manichino e le pinne. B prende in consegna il manichino mentre è ancora sott'acqua per poi passarlo a C.
A lancia un capo della corda da bordo vasca a B, a 12 m di distanza, B deve afferrare la corda per essere tirato a bordo vasca da A. Il tempo limite è di 45 secondi. B deve mantenere il contatto con l'ostacolo con una mano finché non afferra la corda. B può anche afferrare l'estremità della corda con il piede.
Posizione di partenza: talloni uniti e mani premute sulle cosce. La corda è in una mano e il pollice copre l'estremità della corda. I video mostrano entrambi i modi di afferrare e lanciare la corda.
L'obiettivo dell'esercizio simulato di un'emergenza (SERC, Simulated Emergency Response Competition) è quello di riuscire a riconoscere e valutare le situazioni di emergenza entro 2 minuti e di mettere in atto le misure di salvataggio adeguate. Le squadre scoprono cosa è successo solo quando arrivano sul posto. Una giuria valuta le squadre composte da quattro membri.
Quattro nuotatori di salvataggio assolvono ciascuno una delle discipline di Oceanman/Oceanwoman sotto forma di staffetta: sprint nella sabbia, nuoto nelle onde, asse di salvataggio e Surfski. L’ordine in cui le discipline vanno assolte viene sorteggiato in anticipo.
Due uomini e due donne assolvono la disciplina descritta sopra nell’ordine seguente: nuoto, board, sci, corsa.
Dopo il segnale di partenza, A nuota verso una boa e quando arriva a destinazione, parte B con l'asse di salvataggio per recuperare A alla boa. Entrambi tornano verso la spiaggia pagaiando sull'asse salvataggio.
Per questo tipo di salvataggio sono necessari un/una nuotatorecon pinne, un infortunato e due aiutanti. Dopo il segnale di partenza, A entra in acqua, nuota fino alla boa e dà un segnale. B afferra le pinne e la cintura di salvataggio, corre in acqua, le indossa e poi nuota verso la boa. Lì fa indossare la cintura di salvataggio ad A e lo trasporta verso la spiaggia. Nell'acqua profonda fino alla vita, i due aiutanti entrano in scena e portano A oltre la linea di arrivo.
Quattro nuotatori di salvataggio fanno uno sprint di 90 m ciascuno sulla sabbia e consegnano una bandierina al partecipante successivo.
Qui sotto trovi diverse immagini delle discipline di squadra. Rifletti su quali forme caratteristiche si basano e verifica le tue risposte sul retro.
Board Rescue (Salvataggio con l’asse di salvataggio)
Ocean Relay Race (Staffetta di salvataggio combinata) o Ocean Lifesaver Relay (Misto)
Medley Relay (Staffetta con cintura di salvataggio)
Pool Lifesaver Relay (Misto)
Beach Relay (4×90m-Staffetta sprint nella sabbia)
Line Throw (Lancio in linea)
SERC
Rescue Tube Rescue (Salvataggio con cinture di salvataggio)
Obstacle Relay (Staffetta a ostacoli)
Manikin Relay (Staffetta con manichino)
Riscaldamento Qui troverai un esempio di lezione per la staffetta sprint 4×90 m sulla sabbia.
La disciplina si basa sulle forme caratteristiche
- «Correre velocemente e abilmente sulla sabbia»
- «Esecuzione precisa e dinamica di partenze, passaggi di testimone e cambi»
Riscaldamento
Gioco del tris con due squadre di tre.
Parte principale
Allena prima le forme caratteristiche in modo globale e poi esegui completamente le varie discipline. Concentrati sulla forma caratteristica «Esecuzione precisa e dinamica di partenze, passaggi di testimone e cambi». Puoi allenare questa forma caratteristica progressivamente e in modo isolato, concentrandoti sul passaggio di testimone.
- Esercitati dapprima con il passaggio di testimone senza correre. Una persona si trova sulla linea di partenza nella posizione corretta. Il compagno cammina verso di lei porgendole la bandierina. La persona in piedi la afferra e fa un passo in avanti.
- Ripeti questa sequenza aumentando distanza e velocità. Non appena la bandierina cade o non viene afferrata correttamente, semplifica di nuovo l'esercizio.
- Infine, si aggiunge la distanza adeguata alla rincorsa e il tempestivo passaggio di testimone sulla linea di partenza. Dapprima con un «dammi il cinque», poi con la bandierina.
Conclusione
Effettua la staffetta sprint completa in squadre diverse una o due volte.
Trainingsformen für die Erscheinungsformen
Hai completato il modulo di apprendimento sulle discipline di squadra nello nuoto di salvataggio. Prenditi un momento per riflettere.
Ad esempio, su come potresti allenare concretamente le forme caratteristiche e la disciplina «Manikin Relay».
Per prima cosa annota le forme caratteristiche relative alla disciplina. Poi immagina gli esercizi più adatti.
Le forme caratteristiche della staffetta con manichini sono «Trasportare un manichino in modo efficiente» ed «Esecuzione precisa e dinamica di partenze, passaggi di testimone e cambi».
Le possibili forme di allenamento sono:
- Staffetta con manichino con un anello di 5 kg
- Partenza e scambio con un anello da immersione
Lavorando a questo modulo di apprendimento, hai acquisito ulteriori spunti per i tuoi allenamenti. Per poter mettere in pratica queste conoscenze durante il prossimo allenamento, pensa a diverse forme di allenamento per le forme caratteristiche specifiche delle discipline.
Le domande seguenti ti aiuteranno durante la fase di pianificazione:
- Su quale forma caratteristica vorresti concentrarti durante l'allenamento?
- Con quali forme di allenamento si possono allenare queste forme caratteristiche?
- Quali discipline puoi allenare in modo globale con questa forma caratteristica?