Obiettivi nella pianificazione dell'allenamento

Introduzione

"La persona piรน lenta che non perde di vista il suo obiettivo cammina comunque piรน velocemente di quella che vaga senza meta.

(Gotthold Ephraim Lessing)

Fissare degli obiettivi รจ uno degli strumenti motivazionali piรน efficaci. Gli obiettivi orientano la nostra vita e le nostre azioni in una direzione da noi stabilita. Essi fungono da linea guida per i nostri impulsi, liberano l'energia per l'azione, aumentano la nostra perseveranza e la volontร  di fare uno sforzo.

รˆ quindi importante che tu, in qualitร  di allenatore/allentarice, sappi quali sono gli obiettivi validi e come formularli in modo che sino raggiungibili e motivanti per i tuoi atleti. 

Elementi di base

Formulare e fissare dei validi obiettivi

Gli obiettivi devono essere formulati, per quanto possibile, secondo il principio SMART:

Disco di destinazione

Specific - specifico

Se i nostri obiettivi non sono formulati in termini concreti, non sappiamo esattamente cosa vogliamo raggiungere. Senza risultati chiari in mente, non possiamo concentrarci correttamente e di conseguenza, non raggiungiamo i nostri obiettivi.

Nastro di misura

Measurable - misurabile

Non possiamo verificare i risultati che non possono essere misurati. Non possiamo determinare quanto siamo riusciti  a raggiungere il nostro obiettivo. Non sappiamo nemmeno se e quando abbiamo l'abbiamo raggiunto.

Specchio
Disegno di uno specchio

Achievable - raggiungibile

Formuliamo obiettivi solo se hanno un significato per noi. Idealmente, siamo entusiasti quando pensiamo di raggiungere l'obiettivo. Questo ci permette di motivarci meglio e di essere piรน disciplinati. 

Excalata

Realistic - realistici

Gli obiettivi devono essere ambiziosi, ma devono comunque essere raggiungibili. รˆ un vantaggio se dobbiamo uscire dalla nostra comfort-zone. Un obiettivo cosรฌ grande da sopraffarci puรฒ bloccarci. Perdiamo la motivazione e non riusciamo piรน ad agire. Nel peggiore dei casi, perdiamo di vista il nostro obiettivo.

Cronometro

Time-bound - definito nel tempo

Un obiettivo deve avere una data specifica entro la quale si considera raggiunto. Questa scadenza รจ estremamente importante, perchรฉ senza di essa il nostro obiettivo sarebbe solo una dichiarazione di intenti.

Pensa a quele aggettivo di SMART appartengono le seguenti domande. Gira la flip card per scoprire la risposta

Sfondo blu (senza immagine)

Qual'รจ esattamente il mio obiettivo? Che aspetto dovrebbe avere? Come posso descrivere esattamente il mio progetto?

Sfondo blu (senza immagine)

Come si possono misurare o monitorare i progressi? Posso usare numeri/dati/attributi concreti nel formulare i miei obiettivi? In quali condizioni o forme l'obiettivo sarร  raggiunto?

Sfondo blu (senza immagine)

Perchรฉ voglio raggiungere questo obiettivo? Quanto รจ importante per me questo? รˆ adatto alla persona o al gruppo?

Sfondo blu (senza immagine)

Ho le competenze e le conoscenze necessarie? Ho bisogno di ulteriore aiuto? L'obiettivo รจ adatto alla persona o al gruppo?

Sfondo blu (senza immagine)

Entro quale data deve essere raggiunto l'obiettivo?

Principi

Definizione degli obiettivi per il gruppo d'allenamento

Quando si definiscono degli obiettivi per un gruppo d'allenamento รจ necessario porsi diverse domande:

  1. Qual'รจ il profilo dei requisiti specifici della disciplina?
  2. Quali obiettivi vogliono raggiungere i singoli atleti o il gruppo nel suo complesso? Cosa รจ necessario per rendere gli obiettivi attraenti/accettabili per i partecipanti?
  3. Esiste un obiettivo di sviluppo a lungo termine che sia sovraordinato agli obiettivi individuali? Come controlli/misuri se l'obiettivo รจ stato raggiunto? Quali opzioni sono disponibili?
  4. Quali contenuti formativi sono adeguati al livello? Cosa รจ realisticamente raggiungibile?
  5. Entro quale data volete raggiungere l'obiettivo?

Formula ora gli obiettivi SMART in frasi. Definire: contenuto, comportamento finale desiderato, condizioni e criteri.

Contenuto (grigio) che deve essere appreso.  Comportamento finale (verde) che si puรฒ osservare al termine del processo di apprendimento. Cosa voglio poter osservare alla fine? Condizioni (giallo) in cui il comportamento deve essere mostrato. Come voglio essere in grado di giudicare qualcosa? Criteri (blu) in base ai quali viene valutato il risultato. Quanto/quanto spesso si deve realizzare qualcosa per raggiungere l'obiettivo?  Esempio: gli atleti possono saltare (verde) sopra l'asticella (grigio) piรน volte (blu) nella forma grezza della tecnica flop (grigio) da un approccio a 5 passi (giallo).

Pensa: Cosa dovrebbero fare i partecipanti alla fine del ciclo pianificato...

  • ...possono fare di meglio (abilitร ): puรฒ migliorare, padroneggiare, imitare, dimostrare
  • ...hanno imparato (conoscenza): conoscere descrivere, sapere, spiegare, capire, giudicare
  • ...hanno sperimentato (atteggiamento): sperimentare, scoprire, sentire, percepire

Gli obiettivi possono essere formulati nelle aree della conoscenza, delle abilitร  e dell'atteggiamento. Ciรฒ significa che possono comprendere aspetti di tutte le dimensioni dello sviluppo e dei sui relativi fattori. Tuttavia, possono anche includere elementi sociali, ad esempio, lo sviluppo della propria personalitร  o dell'intero gruppo che puรฒ essere un obiettivo.

Obiettivi in allenamento e in gara

Per prima cosa bisogna decidere se si vogliono fissare obiettivi per l'allenamento o per la gara. Gli obiettivi in allenamento sono importanti per te e per i tuoi atleti. In qualitร  di allenatrice/allenatore, puoi usarli per determinare ciรฒ che verrร  trattato nel tuo programma d'allenamento. Gli obiettivi in allenamento mostrano ai tuoi atleti cosa ci si aspetta da loro. Quelli che riguardano la gara invece, si riferiscono al giorno della competizione.

Obiettivi di sviluppo e comportamentali

Gli obiettivi di sviluppo possono essere definiti nelle aree del comportamento, della tecnica e della tattica. Per ogni flip card, considera se l'esempio รจ un obiettivo comportamentale, tecnico o tattico.

Mi sono cambiato in tempo per l'inizio dell'allenamento e sono pronto per iniziare.

Voglio appoggiare attivamente il piede a terra nel momento di stacco dal travetto.

Non inizio troppo velocemente a correre gli 800 metri ma aumento costantemente il ritmo.

Rimango positivo per tutta la durata della gara, anche se non tutto va secondo i piani.

Voglio fare un passo d'impulso chiaramente riconoscibile quando parto con la rincorsa del giavellotto.

Nella gara dei 1000m corro restando davanti a tutti fino alla fine.

Obiettivo di prestazione

Il livello di prestazione desiderato al termine di un certo periodo di tempo viene definito obiettivo di prestazione. Puรฒ trattarsi di un obiettivo di prestazione di gara (ad esempio altezza di salto, distanza di lancio, tempo di corsa, punteggio nelle gare multiple) o di un obiettivo di piazzamento (raggiungimento della finale di gara, medaglia). Per ogni flip card, considera se l'esempio รจ un obiettivo di prestazione o un obiettivo di piazzamento.

Voglio vincere una medaglia.

Voglio saltare 5.50m nel salto in lungo.

Voglio lanciare il peso ad almeno 12.50 metri.

Voglio raggiungere la finale nei primi otto.

Obiettivi da sogno

I sogni e i desideri dei giovani atleti si concentrano spesso su obiettivi che sembrano irraggiungibili. Ad esempio, un giovane saltatore in lungo sogna di diventare un campione olimpico. Queste immagini interiori stimolano l'immaginazione e hanno un effetto motivante. Gli obiettivi da sogno sono importani quando si pianifica una carriera.

Dall'obiettivo principale a quello secondario verificabile

Gli obiettivi pricpipali possono essere formulati per diverse settimane, mesi, fasi o un anno intero. Per le singole lezioni si ricavano dagli obiettivi principali, quelli secondari e si scelono poi gli esercizi appropriati per raggiungerli.
Come obiettivo principale (A) per un piano di 4 settimane, ad esempio, si formula un obiettivo specifico nel senso di sviluppo e tecnica:

A) Gli atleti conoscono l'approcio al salto in lungo e hanno imparato a ritmare correttamente gli ultimi tre passi e lo stacco.


A tal fine, formula i seguenti tre sotto-obiettivi realistici per le tue lezioni:

Gli atletiโ€ฆ

A1) conoscono e sanno ritmare gli ultimi 3 passi (tam-ta-tam) senza ausili (coni o qualcosa di simile).
A2) hanno un'estensione completa al momento del decollo
.

A3) conoscono la loro rincorsa e partono in modo coerente.

Secondo gli obiettivi SMART, bisogna considerare come misurare o verificare i sotto-obiettivi citati sopra. Ad esempio:

A1) Obiettivo raggiunto quando il ritmo di corsa corrisponde al battito di mani dell'allenatore/allenatrice.
A2) Attaccare un nastro alla parte superiore del rastrello e tenerlo in aria. L'obiettivo รจ raggiunto quando l'atleta riesce a toccare il nastro in aria piรน volte di seguito.
A3) Obiettivo raggiunto quando l'atleta colpisce la trave per tre volte di seguito nella rincorsa.

Good Practice

In questo capitolo troverai vari esempi per la formulazione degli obiettivi.

Nel tuo team, formula il seguente obiettivo principale (B) come obiettivo di sviluppo e tecnico per le prossime quattro settimane (mesociclo):

"Gli atleti migliorano la loro tecnica di sprint".

Successivamente, suddividi questo obiettivo per le singole lezioni nei seguenti 4 sotto-obiettivi:

Gli atleti e le atleteโ€ฆ
B1) migliorano la loro fase di accellerazione.
B2) sono in grado di correre per circa 80 metri in posizione di sprint alto ed "economico".
B3) percepire la differenza tra le fasi di accellerazione e di volo.
B4) migliorare il loro tempo di volo oltre i 30 metri.

Quali contenuti formativi scegli per raggiungere i sotto-obiettivi che hai stabilito (B1-B4)?

Dimostrazione e discussione del significato (posizione alta, gioco di piedi, posizione sul blocco di partenza, ecc.)

Diversi esercizi per cominciare (pretensione del piede, Skipping, etc.).

Corsa balzata, per sperimentare un'accellerazione esplosiva. 

Partenza dal blocco di partenza, seguita da un'accellerazione di 20 metri per l'esplosivitร .
Esercizi di corsa  (corsa tra i coni, corsa tra i blocchi per una posizione alta e il sollevamento delle ginocchia con un movimento di corsa rotondo ed "economico"). 

In-outs, per ottimizzare il ritmo di corsa e la coordinazione.

Incentivazione della velocitร  massima (partenze ad Handicap, duelli, cronometraggio)

Come si controlla se gli obiettivi secondari sono stati raggiunti?

Visivamente, con l'aiuto di video (analisi dell'esecuzione tecnica)

Acusticamente (il ritmo dei piedi รจ corretto)

Cronometrando

Feedback degli atleti/e (come ci si รจ sentiti durante la corsa?)

Con il tuo team, formula il seguente obiettivo principale (C) come obiettivo di sviluppo e di competizione per la prossima stagione:

ยซGli atleti possono prepararsi per una gara in modo indipendente sul posto fino alla fine della stagioneยป

Successivamente, suddividete il seguente obiettivo per i singoli allenamenti e gare nei seguenti 3 sotto-obiettivi:

Gli atleti e le atleteโ€ฆ

C1) conoscono lo svolgimento di una gara (crociarsi per tempo, iniziare il riscaldamento, presentarsi alla partenza).

C2) conoscono gli esercizi per riscaldarsi autonomamente prima di una competizione e per prepararsi alla disciplina.

C3) conoscono l'impostazione del blocco di partenza.

Quali forme di allenamento scegli per raggiungere i sotto-obiettivi che hai stabilito (C1-C3)?

Esaminare e nominare i vari esercizi durante il riscaldamento.

Chiedere agli atleti di nominare e dimostrare gli esercizi adatti.

Discutete insieme la procedura da seguire prima della gara (quando arrivare, quando/dove ci si deve crociare, quando iniziare il riscaldamento, quali esercizi sono utili).

Esercizi di attivazione poco prima della partenza. Simulare il processo prima di una gara e poco prima della partenza durante l'allenamento. 

Ripetere il processo piรน volte.

Come si controlla se gli obiettivi secondari sono stati raggiunti?

Chiedi agli atleti come hanno pianificato la loro routine prima della gara e quali esrcizi fanno nel riscaldamento.

Osservazione durante il riscaldamento autonomo.

Ottenere un feedback dopo la competizione (cosa ha funzionato bene, cosa invece no?).

Ulteriori esempi di come formulare un obiettivo:

  • Nelle prossime quattro settimane, gli atleti miglioreranno il ritmo degli ultimi passi nel salto in lungo.
  • Nel mesociclo successivo, i partecipanti conoscono l'approcio al giavellotto e padroneggiano la corretta ritmica del passo ad impulso.
  • Entro i prossimi due mesi, gli atleti saranno in grado di saltare gli ostacoli e di padroneggiare il ritmo corretto tra di essi.
  • Gli atleti sono in grado di correre la distanza al giusto ritmo di gara e possono completare una simulazione sugli 800m alla fine del mesociclo.

Riflessione

Formulare obiettivi di sviluppo e di prestazione per il gruppo o per i singoli atleti.

Obiettivi di sviluppo

Gli obiettivi di sviluppo possono essere definiti nelle aree di comportamento, della tecnica o della tattica. In quale area รจ stato definito il vostro obiettivo?

Obiettivo di prestazione

Il livello di prestazione desiderato al termine di un certo periodo di tempo viene definito obiettivo di prestazione. Puรฒ trattarsi di un obiettivo di prestazione di gara (ad esempio, altezza di salto, distanza di lancio, tempo di corsa, punteggio nelle gare multiple) o di un obiettivo di piazzamento (raggiungimento della finale di gara, medaglia). Qual'era il tuo obiettivo di prestazione?

Quiz

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Transfer

Scegli una disciplina e formula obiettivi generali e specifici per il tuo gruppo. Scambia le tue formulazioni degli obiettivi con una compagna o un compagno di corso e datevi un feedback a vicenda per verificare se gli obiettivi sono stati definiti SMART.

(Fonti: Lernkompakt, Leichtathletik Planen)

Quiz

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