Pianificazione di 4 settimane
Una sessione di allenamento a settimana รจ buona, ma due sono meglio. A seconda dell'obiettivo che si vuole raggiungere con il gruppo di allenamento, รจ ancora meglio svolgere piรน sessioni di allenamento. Ma la cosa piรน importante รจ che gli allenamenti si basino l'uno sull'altro e siano coordinati in termini di contenuti. Per questo motivo, nell'atletica leggera la pianificazione avviene con l'aiuto di piani di 4 settimane.
In questo modulo di apprendimento imparerai cosa si intende per pianificazione a breve, medio e lungo termine nell'atletica. Apprenderai anche i principi di base della pianificazione dell'allenamento a medio termine e sarai in grado di creare un piano di 4 settimane per il tuo gruppo di allenamento.
Potrai pianificare la tua sessione di allenamento individualmente e in modo autonomo, quindi a breve termine. Oppure potrai coordinare diverse sessioni di allenamento nell'arco di diverse settimane e mesi e quindi pianificare a medio termine. La pianificazione a medio termine fornisce un piano annuale completo e consente di prepararsi alle competizioni tramite fasi mirate.
Piรน il tuo gruppo รจ orientato alla prestazione, piรน รจ importante che tu faccia piani a lungo termine e che ti concentri, ad esempio, sui campionati nazionali e che tieni conto dell'ambiente in cui vivono i tuoi atleti, come ad esempio la scuola e il lavoro.
In questo modulo di apprendimento ci concentriamo sulla pianificazione a medio termine, per 4 settimane.
I diversi tipi di pianificazione che si possono vedere nel diagramma qui sopra si basano sempre sul livello superiore. Nella pianificazione mensile, i contenuti si basano sul piano annuale. Piรน il periodo di pianificazione รจ breve, piรน gli obiettivi e i contenuti sono dettagliati e specifici. Nel tuo piano di 4 settimane, devi formulare il contenuto solo in modo approssimativo. In seguito creerai il piano di lezioni risultante in modo molto dettagliato.
Utilizzare il ciclo di pianificazione (Pianificazione dell'atletica, BASPO) come guida per la pianificazione del programma di 4 settimane.
๐Muovete il puntatore del mouse sull'immagine per saperne di piรน sui singoli passaggi.
Ciclo di pianificazione con le quattro fasi di pianificazione e il confronto tra valori effettivi e valori obbiettivi.
Per aiutarti a definire gli obiettivi adatti al tuo gruppo nel piano di 4 settimane, analizza le quattro aree seguenti.
Requisiti di insegnamento per voi te come formatore
Requisiti di apprendimento dei partecipanti
Condizioni quadro della situazione
Condizioni quadro normative
Dopo ogni attivitร con il gruppo, si acquisiscono nuove conoscenze che devono essere considerate e tenute in considerazione nella pianificazione. L'analisi รจ quindi un processo ricorrente.
Cosa vuole ottenere il tuo gruppo di formazione nelle prossime quattro settimane? Su quali obiettivi adatti all'etร รจ necessario concentrarsi in base all'analisi tra il reale (รจ) e l'obiettivo (dovrebbe)?
- Formula un obiettivo principale per il tuo gruppo nel piano di 4 settimane.
- Tieni conto delle affinitร di movimento che consentono di progredire in diverse discipline.
- Da questo derivano i sotto-obiettivi. I sotto-obiettivi dividono l'obiettivo principale in singole componenti su cui concentrarsi nelle singole sessioni di allenamento. Ti aiutano a scegliere i contenuti di allenamento piรน adatti e a monitorare i tuoi progressi in modo continuativo.
- Sulla base dei sotto-obiettivi, si puรฒ quindi ricavare il contenuto dell'allenamento necessario per raggiungere un sotto-obiettivo.
โSei in grado di riconoscere nei seguenti esempi se si tratta di obiettivi principali o secondari e come sono collegati?
I giovani sono in grado di eseguire la posizione ottimale nella posizione di lancio
Le atlete e gli atleti...
... puรฒ posizionare il piede destro in modo attivo e si รจ girato dopo l'avvio.
... posizionare la gamba di puntello a circa mezzo metro di distanza dalla gamba di pressione.
... torcere la parte superiore del corpo nella posizione di impatto.
"Lancio sul nastro"
A coppie (3x8 rip. max.), da entrambi i lati: con la mano che non lancia si tiene un nastro che il compagno dall'altro lato tiene in modo che la parte superiore del corpo non possa essere raddrizzata. Questo puรฒ essere eseguito con o senza palla.
Per sapere come procedere quando si stabiliscono gli obiettivi e cosa considerare in dettaglio, puoi consultare il modulo di apprendimento "Atletica leggera: definizione degli obiettivi nella pianificazione dell'allenamento".
๐กร importante pensare a ciรฒ che si vuole ottenere durante le quattro settimane di allenamento, agli obiettivi principali e secondari e ai metodi e ai materiali da utilizzare per raggiungerli. ร importante limitare il numero degli obiettivi in modo che siano realisticamente raggiungibili.
Per sapere come procedere quando si stabiliscono gli obiettivi e quali sono gli aspetti da considerare in dettaglio, si puรฒ consultare il modulo di apprendimento "Atletica leggera: definizione degli obiettivi nella pianificazione dell'allenamento".
Piano di 4 settimane
Il piano di 4 settimane consiste nel decidere quali obiettivi secondari fissare per quale programma di allenamento e nel riempire le lezioni di contenuti per raggiungere i vostri obiettivi. Obiettivi ben formulati nel piano delle 4 settimane danno struttura e sostegno alla pianificazione. .
ร importante incorporare i risultati dell'analisi. Pensa bene a quanto spesso si allenano i tuoi atleti e a quali altre attivitร sportive praticano (ad esempio, sport scolastici). Una volta fissati gli obiettivi, รจ chiaro dove l'allenamento deve portare.
Selezione
Quantitร
Sequenza
Pianificazione della lezione
Per realizzare un allenamento (attivitร ), si crea un piano dettagliato. Questo contiene la sequenza della lezione ed รฉ quindi chiamato anche pianificazione della lezione. Concentrati su compiti, eserizi e forme di gioco che ti aiuteranno a raggiungere i sotto-obiettivi definiti. Organizzali in una sequenza significativa. Per sapere come pianificare una lezione, consulta il modulo didattico Leichtathletik: Lektionsplanung.
Svolgi la lezione pianificata. Ricorda: a volte le cose non vanno diversamente da come pensi! Non รฉ possibile pianificare gli eventi imprevisti. Pertanto, non attenerti rigidamente al tuo piano di allanemento se le circostanze richiedono misure diverse. Cerca di essere flessibile e di adattarti alle circostanze.
L'attivitร รจ seguita da una valutazione, che ti aiuta a crescere come allenatore/allenatrice. Rifletti sulle tue attivitร e valuta se gli obiettivi principali sono stati raggiunti. Cerca sempre delle spiegazioni, che ti porteranno lontano. Solo se sai perchรฉ qualcosa ha funzionato o non ha funzionato, puoi pianificare di conseguenza le tue prossime attivitร .
Come posso verificare se gli atleti del mio gruppo stanno raggiungendo gli obiettivi secondari? Quali forme di test sono adatte a verificare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento o a riconoscere i progressi? Come misuro il successo? I seguenti metodi aiutano nella verifica:
โข Qualitร dell'esecuzione delle forme di esercizio obbligatorie
โข Risultati dei test di atletica, test di preparazione
โข Valutazione dei risultati delle gare
โข Analisi video (confronto prima e dopo)
Incorpora le esperienze e le scoperte nel tuo prossimo piano d'allenamento. A seconda dell'andamento delle attivitร , sarร necessario modificare il piano delle 4 settimane. Questo fornisce un quadro di riferimento che deve essere dinamicamente modificabile.
In questa sezione troverai un esempio di un possibile obiettivo e del conseguente piano di 4 settimane nel campo delle gare multiple. Gli obiettivi formulati riguardano il lancio del peso.
L'atleta...
A1) puรฒ posizionare il piede destro (per i destri) o il piede sinistro (per i mancini) in modo attivo e rivolto verso l'interno dopo l'avvio.
A2) posizionare la gamba di stacco (gamba sinistra del lanciatore destro) a circa mezzo metro di distanza dalla gamba di spinta (gamba destra del lanciatore destro).
A3) torcere la parte superiore del corpo nella posizione di lancio.
B1) innescare il lancio nelle gambe (piede-ginocchio-anca-parte superiore del corpo).
B2) lanciare da un'estensione completa del corpo.
B3) migliorano la mobilitร delle anche e delle spalle e aquisiscono maggior stabilitร nella zona del tronco.
Esempio di pianificazione
โ Disegna il semplice ciclo di pianificazione. Annota esattamente ciรฒ che deve essere fatto in ogni fase. Quali domande dovete porvi in ogni fase?
Per sapere come procedere quando si stabiliscono gli obiettivi e cosa considerare in dettaglio, si puรฒ consultare il modulo di apprendimento Lernbaustein Leichtathletik: Zielsetzung in der Trainingsplanung.
Con il modulo di apprendimento Aletica leggera: Pianificazione delle lezioni puoi rinfrescare e approfondire le vostre conoscenze sulla pianificazione di una lezione.