Innovare: la chiave per buoni allenamenti

Introduzione

Cara futura monitrice G+S, caro futuro monitore G+S,

siamo molto contenti di poterti annoverare tra le/i partecipanti di questo corso nel quadro della formazione G+S. Con la tua partecipazione a questo modulo di formazione continua sei già a conoscenza di un'importante parte dell'attuale tema della formazione. E non solo.

Con il tuo impegno per G+S assumi un importante ruolo nei confronti dei bambini e dei giovani nella tua società. Desideriamo ringraziarti di cuore per il tuo impegno.

In questo modulo di approfondimento imparerai a conoscere il termine "innovare" e scoprirai come poter sviluppare ulteriormente te stessa/o e la tua attività.

Basi

Quale monitrice o monitore G+S sei sempre confrontati con nuovi sviluppi nella tua disciplina, nuovi bambini e giovani iniziano a partecipare ai tuoi allenamenti, si sviluppano nuovi interessi e vengono posti nuovi obiettivi.

La chiave è continuare a sviluppare sé stessi e la propria attività in maniera costante, per potersi adeguare sempre alle nuove condizioni e per consentire allenamenti di elevata qualità a lungo termine.

Così facendo crei innovazione, metti in moto qualcosa di nuovo che promette un cambiamento, per te o per la tua attività. In poche parole ti aggiorni.

«Innovare» è la chiave per buoni allenamenti G+S nella ginnastica

Il seguente grafico ti fornisce una panoramica dei settori nei quali puoi innovarti.

Il settore di attività Innovare è suddiviso in due campi d'azione. Il grafico mostra il campo principale Evolvere costantemente con le tre concrete raccomandazioni d'azione Riflettere su sé stessi, Porsi obiettivi personali e Frequentare regolarmente formazioni continue.

  • Tu evolvi costantemente, ad esempio frequentando formazioni continue. Ed è proprio quello che stai facendo adesso.

Il termine Innovare è al centro della raccomandazione d'azione Innovare.

  • Tu sviluppi continuamente la tua attività seguendo attivamente tra l'altro le evoluzioni nella tua disciplina sportiva. Nelle lezioni pratiche scoprirai di più sugli sviluppi attuali della tua disciplina sportiva.

Il grafico mostra il secondo campo principale Continuare a sviluppare le proprie attività, il quale si suddivide nelle due raccomandazioni d'azione concrete Riflettere sulle proprie attività e Seguire attivamente l'evoluzione della disciplina sportiva.

Principi

In questo modulo di apprendimento ci concentriamo sulle due raccomandazioni d'azione «Riflettere su sé stessi» e «Riflettere sulle proprie attività». Un passo importante verso la riflessione è quello di porsi delle domande.

Titolo: Riflettere su sé stessi

Nel campo d'azione "Evolvere costantemente" al centro ci siete tu e la tua autoriflessione. Rifletti regolarmente sul tuo atteggiamento e il tuo comportamento. Rifletti sugli aspetti che ti motivano e chiediti quali delle tue attività sono adeguate e dove hai ancora margine di ottimizzazione.

Prenditi con consapevolezza un po' di tempo per rispondere alle tue domande.

Discutete poi a coppie sulle vostre risposte.

Perché mi impegno per una delle discipline ginniche G+S?


Titolo: Riflettere sulle proprie attività

Nel campo d'azione «Riflettere sulle proprie attività», le tue attività sono al centro dell'attenzione. Rifletti regolarmente sulla struttura, sull'organizzazione o sugli obiettivi dei tuoi allenamenti. Rifletti su ciò che è riuscito bene e chiediti cosa puoi migliorare nel tuo prossimo allenamenti.

Quale preparazione al corso hai già risposto alle domande sottostanti.

Discutete ora a coppie sulle vostre risposte.

Cosa mi è riuscito particolarmente bene nell'ultimo allenamento?

Cosa desidero migliorare nel prossimo allenamento?

Una possibilità per rispondere alle tue domande è la riflessione su video. Christelle e Sandro ti mostrano come sfruttano questa tecnica per riflettere.

Good Practice

Hai visto in che modo Christelle, con il sostegno di Sandro, ha fatto una riflessione sul filmato. Nell'analisi Christelle, con l'aiuto del set di carte «Trasmettere», si è concentrata su un punto chiave che ha potuto attuare con successo nell'allenamento successivo.

Oltre alla riflessione sul filmato vi sono altre tecniche che ti aiutano a riflettere su di te e sulla tua attività.

Fai clic sulle diverse tecniche di riflessione per scoprire qualcosa in più.

Ora hai la possibilità di riflettere su quattro domande concrete.

Ritorna ancora al tuo ultimo allenamento e utilizza il campo di risposta per scrivere i tuoi pensieri. Solo tu puoi vedere le tue risposte.

Titolo: Riflettere su sé stessi

La chiave per buoni allenamenti G+S sta nel fatto di trasmettere l'entusiasmo che provi per lo sport ginnico.

  

Come esprimi questo sentimento? Da cosa puoi riconoscere che la scintilla si sta diffondendo tra i tuoi bambini e giovani?

Presta attenzione a ciò che inneschi nei bambini e nei giovani. Se partecipano con energia e attenzione, percepiscono il tuo entusiasmo e lo assorbono.

C'è una situazione particolare nella quale hai notato senso dell'umorismo?

 

Come viene espresso e come viene percepito dai tuoi bambini e giovani? Cosa può esserti d'aiuto per scoprirlo?

La risata è contagiosa e ha un effetto positivo. Tuttavia è importante tenere sempre accese le proprie antenne: Come ci si arriva?

 

Come puoi impiegare il tuo senso dell'umorismo in futuro in maniera ancora più efficace? Presta attenzione al fatto che i tuoi bambini e giovani lascino la palestra dopo ogni allenamento con emozioni positive.

Titolo: Riflettere sulle proprie attività

Quanto eri soddisfatto del tempo di movimento del tuo gruppo? Cosa puoi cambiare per aumentarlo?

Il tempo a disposizione per l'allenamento è limitato. Una buona organizzazione del materiale e adeguate forme di organizzazione ti aiutano a sfruttare in maniera più efficace il tempo e ad impiegarlo in maniera mirata.

   

Il modulo di apprendimento «Dirigere un gruppo in modo sicuro ed efficiente» ti fornisce un importante aiuto.

Quali obiettivi ti sei posto nell'ultimo allenamento? Qual era il tuo obiettivo principale?

Porre gli obiettivi adeguati e perseguirli in maniera conforme durante l'allenamento è impegnativo. Intenzioni come «eseguire l'esercizio tre volte durante l'allenamento» non sono opportune. Formula invece ciò che vuoi concretamente raggiungere durante l'allenamento.

 

A tal proposito risultano adeguati i seguenti ambiti tematici:

- puntare a uno sviluppo sportivo concreto e nominarlo

- rafforzare la consapevolezza per la salute e la responsabilità personale

- sviluppare lo spirito di gruppo

- rafforzare l'autostima dei bambini

Il campo d'azione «Definire gli obiettivi di apprendimento prioritari e creare una struttura» nel set di carte «Trasmettere» ti offre concreti suggerimenti d'azione affinché tu in futuro possa porre obiettivi più efficaci.

La concezione della formazione G+S ti dà un'idea dei settori che ti consentono di fare delle riflessioni su te stesso. In concreto si tratta delle tue conoscenze, capacità e attitudini negli ambiti tematici «Trasmettere», «Promuovere» e «Curare l'ambiente». Il relativo link si trova più in basso.

Riflessione

Porsi le giuste domande e approfondirle con attenzione è importante per lo sviluppo della propria personalità nonché per lo sviluppo nei diversi ruoli, anche in quello di monitrice o monitore G+S.

Essere aperti nei confronti delle novità o, detto in altre persone, avere un approccio mentale dinamico è una condizione di base importante che porta la tua riflessione anche verso l'innovazione. Solo così puoi introdurre «qualcosa di nuovo che promettere un cambiamento» nelle tue azioni, nella tua quotidianità, nella tua attività e nel tuo modo di insegnare. Le persone che hanno un approccio mentale dinamico credono di poter influenzare molte cose nella vita. Con un approccio mentale dinamico fai dei progressi poiché sfrutti tutto il tuo potenziale. Oltre al tuo sviluppo personale quale monitrice o monitori, un approccio mentale dinamico ti aiuta a promuovere lo sviluppo dei tuoi bambini e giovani. Se vuoi scoprire di più sull'argomento e testare quanto sia dinamico il tuo approccio mentale, vai al modulo di apprendimento «Innovare».

Per avere sotto controllo il tuo sviluppo nel ruolo di monitrice o monitore G+S è a tua disposizione il Check per monitori G+S. Svolgilo a cadenza regolare.

Fai dapprima il quiz per consolidare ciò che hai appreso. Elabora poi l'esercizio di transfer in basso. Esso rappresenta il passo iniziale per le tue innovazioni future. Ti possono essere d'aiuto la seguente documentazione e i contenuti di questi link.

Quiz Metti alla prova le tue conoscenze

Si parte! Inizia il quiz per testare le tue conoscenze!

0% risolto

Trasferimento

1. Cosa vorresti mettere in pratica nel prossimo allenamento?

Annota due punti che vorresti adeguare nel tuo prossimo allenamento. Pensa già adesso al modo in cui vuoi riflettere sulla loro efficacia dopo l'allenamento.

2. Quali tecniche di riflessione desideri utilizzare in futuro?

Seleziona due tecniche di riflessione e per ognuna pensa a una situazione concreta in cui utilizzeresti tale tecnica per riflettere su di te o sulla tua attività.

Quiz

Risolvi il quiz e controlla i risultati alla fine.