Dirigere un gruppo in modo sicuro ed efficiente

Introduzione

Succede di continuo: due bambini si prendono per i capelli, uno atterra male da un salto e si storta un piede, un altro dimentica il casco per il giro in bici...che fare?

Come monitrice o monitore G+S durante tutte le attività G+S sei responsabile di bambini e giovani del tuo gruppo. Tra i tuoi compiti figura quello di garantire il loro benessere fisico e mentale. Devi saper identificare eventuali pericoli già nella fase di pianificazione e riflettere su come aggirarli. In questo modo riduci tempestivamente al minimo i rischi, puoi agire rapidamente e garantisci la massima sicurezza in ogni momento. Nel contempo tutti approfittano di un elevato tempo di apprendimento e di movimento. Pianificando con lungimiranza, osservando con attenzione e dirigendo il gruppo con abilità sarai pronto/a ad affrontare situazioni complesse e impreviste.

Basics

Nelle flipcard trovi ulteriori informazioni sulle quattro raccomandazioni d’azione e su come dirigere il tuo gruppo in modo sicuro ed efficiente.

Garantire la sicurezza

Essere un leader autorevole e comprensivo

Proporre un massimo tempo di apprendimento e di movimento

Gestire adeguatamente i disturbi

Principi

I principi di pianificazione e di conduzione ti aiutano a evitare intoppi durante la tua attività G+S e a ridurre i rischi. Con una pianificazione accurata e dirigendo il gruppo in maniera determinata e valorizzante, puoi organizzare attività all’insegna della sicurezza.

I principi della pianificazione orientata alla sicurezza

prima dell’attività

Riduci i rischi con una pianificazione lungimirante
Cerca di identificare, eliminare o ridurre al minimo con anticipo rischi e pericoli che potrebbero verificarsi durante l’attività. Puoi farlo, ad es. scegliendo forme di esercizio, di gioco o di organizzazione nonché luoghi appropriati e adeguando la direzione del gruppo e l’istruzione secondo le situazioni. Esercizi potenzialmente rischiosi o adrenalinici possono essere adattati, semplificati o variati. È inoltre utile avere sempre alcuni giochi ed esercizi tappabuchi a portata di mano per tenere occupati gli allievi

Tieni conto dei prerequisiti di bambini e giovani e delle circostanze
Età, esperienza, costituzione fisica e psichica (ad es. agitazione, nervosismo, stanchezza) e ovviamente le dimensioni del gruppo svolgono un ruolo fondamentale. Non meno importanti sono l’ora del giorno, le circostanze (ad es. diversi gruppi / genitori sul posto, condizioni del materiale e dell’impianto sportivo, angoli morti, suolo scivoloso) e per le attività all’aperto le condizioni esterne (ad es. condizioni del suolo, temperatura e meteo).

Controlla il materiale e l’equipaggiamento
Negli ultimi tempi materiale ed equipaggiamento della tua disciplina sportiva hanno subito dei cambiamenti? Il materiale che usi all’interno della tua società sportiva è attuale e a norma? Pianifica tempo a sufficienza per verificare e fornire il materiale prima dell’inizio dell’attività e controllare l’equipaggiamento di sicurezza personale dei partecipanti. Ricorda a bambini e giovani di levarsi gioielli e orologi. Sai come comportarti se qualcuno non dispone dell’equipaggiamento di sicurezza (intatto)? In che modo ti assicuri che venga indossato correttamente? Tanto più chiaramente riesci a rispondere a queste domande, quanto più rapidamente riuscirai a reagire sul posto.

Prevedi un programma di riscaldamento adeguato
Prepara il tuo gruppo fisicamente e mentalmente all’attività.

Dai un ritmo alla tua attività e lavora passando da facile a difficile
Assicura un’alternanza accorta di fasi più o meno intense e fasi che richiedono una maggiore o minore concentrazione. Prevedi consapevolmente anche fasi di recupero. Cerca di insegnare gradualmente forme di esercizio e tecniche complesse e, se possibile, adeguale singolarmente. Forma i gruppi in modo che gli allievi si possano esercitare in base ai loro prerequisiti e non siano troppo o troppo poco stimolati. Rifletti attentamente su come aiutare e rassicurare bambini e giovani durante lo svolgimento degli esercizi o su quali chiare direttive assegnare affinché riescano correttamente.

Pianifica il maggior tempo possibile di movimento
Più tempo hanno i bambini e i giovani per muoversi, meno fonti di distrazione e di disturbo subentrano nella tua attività, a beneficio di una maggiore sicurezza. I seguenti fattori influiscono sensibilmente sul tempo di movimento.

Puntualità

Gestione del materiale

Dimensioni del gruppo e organizzazione

Preparati alle emergenze nel migliore dei modi
Gli infortuni possono verificarsi anche con la migliore pianificazione. Delinea uno scenario di emergenza e una catena di soccorso: pensa a come garantire la sicurezza del gruppo, dove si trova la farmacia, dove puoi trovare del ghiaccio, chi devi chiamare e se hai i numeri di emergenza. Se non l’hai ancora fatto, memorizza i numeri di emergenza e i contatti forniti dai bambini e dai giovani del gruppo o tienili a portata di mano. Come pure la cassetta del pronto soccorso.

Per poter reagire in maniera esemplare in caso di emergenza, informati sulle lesioni sportive più frequenti e sulle corrispettive misure di primo soccorso. Partecipa regolarmente a corsi di formazione continua per poter agire con maggior sicurezza.

Affinché la pianificazione dia i suoi frutti, devi essere sempre attento/a e presente sul posto. Questo ti permetterà di reagire e agire in maniera flessibile anche in situazioni impreviste.

Principi di conduzione

während der Aktivität

Dedica a tutti la tua attenzione e motiva il tuo gruppo
Stabilisci un contatto visivo con bambini e giovani, chiamali per nome e fornisci un feedback sul loro comportamento. Così facendo li motivi, trasmetti apprezzamento e senso di appartenenza. Dedica a tutti i membri del gruppo la tua attenzione, anche ai più quieti e discreti. È un modo per vivacizzarli, limitando i disordini e aumentando il tempo di movimento.

Definisci chiare regole e conseguenze in caso di mancato rispetto
Fallo possibilmente insieme al gruppo, in modo da generare comprensione e accettazione delle regole e delle conseguenze in caso di mancato rispetto. Potete ad esempio scrivere le regole concordate su un cartello e firmarlo. Si crea un vincolo e si pattuisce un impegno per un andamento equo e indisturbato dell’attività.

Utilizza formulazioni positive per descrivere il comportamento auspicato
Questo vale sia per regole e direttive che per i feedback. «Appoggiate la palla a terra e ascoltatemi un attimo» favorisce maggiormente il comportamento auspicato che non «Smettetela di palleggiare». Impartisci istruzioni brevi e chiare in modo da tenere alta la concentrazione e il tempo di movimento.

Utilizza consapevolmente il linguaggio del corpo
Presta attenzione al tono della tua voce e parla con il gruppo rivolgendo il tuo sguardo all’altezza degli occhi dei partecipanti. L’immagine evidenzia alcuni aspetti del linguaggio del corpo. Clicca sulle diverse parti del corpo per saperne di più.

Osserva attentamente e adegua man mano l’attività
In questo modo riuscirai a reagire rapidamente, ad es. a un calo della concentrazione, stanchezza, frustrazione o manifestazioni di presunzione da parte dei ragazzi. Adatta gli esercizi (rendili più o meno difficili) o modificali. Talvolta è utile ricomporre i gruppi, inserire nuove regole e riunire tutti brevemente per rallentare il ritmo. Durante l’attività tieni sempre d’occhio equipaggiamento, materiale ed eventuali aree di pericolo o di caduta, e prendi le misure necessarie a beneficio della sicurezza.

Good Practice

Scegli almeno un video e getta un occhio dietro le quinte delle diverse attività G+S.

«Il tavolo si è quasi ribaltato addosso al bambino»
«Avevamo previsto una grigliata al lago»
«C’è un bambino seduto da solo fuori al buio»

Riflessione

Come hai potuto osservare e ascoltare nei video, durante le attività G+S si presentano di continuo situazioni complesse in cui monitrici e monitori devono prendere rapidamente una decisione appropriata. Annotati alcune parole chiave in merito a queste domande:

  • Quali pericoli devi considerare in particolare nella tua disciplina sportiva, prima e durante lo svolgimento della stessa?
  • Che cosa devi conoscere e saper fare nella tua disciplina sportiva, per poter dirigere un gruppo in modo sicuro ed efficiente?

In collaborazione con l’Ufficio prevenzione infortuni (upi), l’UFSPO ha redatto un promemoria generico e uno specifico per ogni disciplina sportiva G+S per la prevenzione degli infortuni, dove trovi indicazioni e misure di intervento da adottare per un’attività il più possibile sicura e senza infortuni.

Confronta le tue annotazioni con il promemoria specifico della tua disciplina sportiva: A quali aspetti non hai pensato?

  • Confronta le tue annotazioni con il promemoria generico: Quali misure di sicurezza si applicano per la realizzazione di un campo sportivo o di un’attività sovraordinata (giro in bici, ciaspolata, attività in acqua) nell’ambito di G+S?
  • Come intendi mettere in pratica indicazioni e misure nella tua futura pianificazione?

Quiz

Si parte! Inizia il quiz per testare le tue conoscenze!

0% risolto

Transfer

Quali tre aspetti metterai immediatamente in pratica per organizzare in modo più sicuro ed efficiente la tua attività futura?

Come riorganizzi la tua pianificazione a fronte del promemoria?

Questo modulo di apprendimento è stato sviluppato in collaborazione con l'Ufficio prevenzione infortuni (UPI). 

Quiz

Risolvi il quiz e controlla i risultati alla fine.