Coach G+S

Introduzione

Presto assumerai la funzione di monitrice o monitore G+S. Il/ la coach G+S svolge un ruolo importante per la tua attività. Questo modulo di apprendimento ti presenta gli elementi più importanti per una collaborazione efficace con il/ la coach G+S. Le indicazioni e i link ti consentono di approfondire i singoli temi. Per una migliore comprensione può aiutarti avere già qualche conoscenza del programma Gioventù+Sport e della logica di promozione G+S. L’elaborazione di questo modulo di apprendimento dura circa 20 minuti. 

Basi

Insieme alle monitrici e ai monitori G+S e alle esperte e agli esperti G+S, il/ la coach G+S è uno dei tre ruoli di quadro di Gioventù+Sport e in quanto tale rappresenta la propria organizzazione nei confronti dell’ufficio cantonale dello sport per G+S e dell’UFSPO. Inoltre il/ la coach G+S è responsabile della gestione amministrativa delle offerte G+S secondo le prescrizioni. Fornisce assistenza alle monitrici e ai monitori per compilare correttamente il controllo delle presenze (CdP). Inoltre ti da raccomandazioni su corsi di formazione e formazione continua di G+S e ti iscrive di comune intesa a corsi e moduli.

Fehler: Bild: keine Datei ausgewählt!

Principi

Di seguito scoprirai che cos’è un’offerta G+S e quali sono i vostri ruoli rispettivi (tuo/coach G+S). Oltre alle informazioni sul controllo delle presenze (CdP), imparerai a conoscere più da vicino anche la struttura della formazione G+S. La collaborazione fra voi due è l’elemento centrale.

Offerta G+S

Un’offerta G+S comprende tutte le attività che un’organizzazione G+S svolge con bambini/e e giovani nel quadro di corsi e campi G+S come ad es. regolari allenamenti di badminton, campi scout, sci-escursionismo e molte altre ancora. Le offerte G+S della tua organizzazione sono di responsabilità del/ della coach G+S che registra e gestisce l’offerta nella BDNS in stretta collaborazione con le monitrici e i monitori. Questo consente di attivare i contributi G+S, vale a dire che l’organizzazione riceve determinati aiuti finanziari da parte di G+S. Il principio è il seguente: più elevato è il numero di attività G+S (campi, allenamenti, lezioni e competizioni), più elevato è anche l’importo versato da G+S.

I contributi G+S sono delle sovvenzioni, ovvero provengono dalle imposte e sono denaro dei contribuenti che la Confederazione distribuisce per promuovere le offerte sportive destinate a bambini/e e giovani. Affinché ciò non avvenga in modo arbitrario, le condizioni di versamento da parte di G+S si fondano su basi legali. In caso di domande rivolgiti al/ alla coach.

Vedi qui di sotto il processo per lo svolgimento di un’offerta G+S. Clicca sui vari campi per saperne di più.

Controllo delle presenze (CdP)

La registrazione della presenza di bambini/e e giovani è un compito importante. Il CdP mobile è uno strumento semplice che puoi usare. Rivolgiti al/ alla coach responsabile che attiverà il tuo accesso alla BDNS. Il Video tutorial applicazione “BDNS Mobile” spiega come installare e utilizzare facilmente il CdP mobile sul tuo smartphone o tablet.

Ti ringraziamo fin d’ora per la corretta e rapida compilazione del CdP.

Struttura della formazione G+S

Per ogni disciplina sportiva G+S nonché anche per la funzione di coach G+S esiste una struttura della formazione che riporta i corsi specifici e i moduli di formazione continua delle varie discipline sportive nonché della funzione di coach G+S. Clicca sui vari campi per saperne di più.

Ulteriori dettagli sulla formazione dei quadri sono disponibili nelle guide della pagina web delle singole discipline sportive nonché alla pagina Informazioni per i coach G+S.

Il riconoscimento di monitrice o monitore G+S è valido due anni. Trascorso tale periodo il riconoscimento è «scaduto» se non frequenti una formazione continua. Se frequenti un modulo di perfezionamento G+S o una formazione di base G+S (ad es. in un’altra disciplina sportiva) prolunghi tutti i riconoscimenti G+S presenti nello stato «valido» e «scaduto» per i gruppi di destinatari «sport per i bambini» e «sport per i giovani».

Il/ la coach G+S ti iscriverà ai corsi di formazione e di formazione continua G+S. Quindi discuti per tempo con lei/lui dei prossimi corsi che vorresti frequentare.

Good Practice

Link per i coach G+S
Pagina Informazioni per i coach G+S
Guida coach G+S

Link all’offerta G+S
Panoramica discipline sportive G+S
BDNS
Promemoria CdP mobile
Basi legali

Link alla struttura della formazione G+S
Pagina delle discipline sportive (la guida per la formazione dei quadri della tua disciplina sportiva figura in basso nella relativa pagina)
Informazioni per esperti G+S

Riflessione

Sai come vengono calcolati esattamente i contributi G+S? Questi dettagli sono riportati nella guida per il coach G+S, archiviate alla rubrica Buone attività.

Come vengono utilizzati i contributi G+S nella tua organizzazione? Informati presso la direzione o il/ la coach G+S.

Quiz

Si parte! Inizia il quiz per testare le tue conoscenze!

0% risolto

Transfer

1. Come puoi sostenere in modo efficace il/la coach G+S nel suo lavoro?

2. Studia i moduli della formazione continua. Quali ti interessano particolarmente?

Quiz

Risolvi il quiz e controlla i risultati alla fine.